PENTAX-D FA 24-70mm ƒ/2.8ED SDM WR

PENTAX-D FA 24-70mm ƒ/2.8ED SDM WR

Un nuovo obiettivo dedicato alla prossima venuta,
la nuova reflex Pentax full frame in arrivo in primavera.

www.ricoh.com
Finora ci sono stati soltanto rumors. Ma adesso la cosa è ufficiale. Cioè, ad essere ufficiale è soltanto che nella prossima primavera del 2016 verrà annunciata la Pentax full frame. Altre informazioni? No, tutto qui. Al massimo si può fare qualche congettura sull’aspetto finale del corpo macchina. Infatti sulla pagina dedicata il teaser ci fa soltanto intravedere il corpo macchina, nulla di più. Ma la notizia non sorprende particolarmente, visto che la  Pentax recentemente ha annunciato delle nuove ottiche destinate proprio al full frame: che senso avrebbero questi prodotti senza un corpo macchina su cui utilizzarle?

Ricoh ha da poco annunciato il nuovo HD PENTAX-D FA 24-70mm ƒ/2.8ED SDM WR, un obiettivo di cui si vociferava molto in passato. Come da comunicato stampa del produttore, le caratteristiche di questa nuova lente zoom sono completamente adatte ad un sensore full frame da 35mm.
L’apertura fissa a ƒ2.8 consente un’ottima luminosità su tutta l’escursione focale, i tre elementi ED (Extra-low Dispersion) e i quattro elementi ottici asferici permettono di compensare eventuali aberrazioni cromatiche al massimo, così come di catturare immagini dettagliate e ricche di contrasto. È presente inoltre un motore di messa a fuoco proprietario chiamato SDM (Supersonic Direct-drive Motor) che promette di fornire una messa a fuoco automatica fulminea.

L’ottica è weather resistant, quindi riesce a funzionare tranquillamente anche in presenza di pioggia o sabbia. Come notato da molti, pare che quest’ottica sia davvero molto simile al Tamron SP AF 24-70mm ƒ2.8 Di VC USD. Vedremo se la nuova HD PENTAX-D sarà in grado di mostrare qualità e caratteristiche inaspettate.

L’obiettivo è attualmente in pre-ordine americano ad un prezzo consigliato di $1,299.95.

Commenti da Facebook

Articoli correlati

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE